Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Il mercato

foto di verdura

Usi e costumi del mercato di Solesino

Il mercato di Solesino

A differenza di tanti altri paesi, Solesino non ebbe in dono dal lungo periodo di dominazione veneziana l'edificazione di ville od altri edifici di pregio artistico; probabilmente la presenza delle famiglie patrizie non fu così incisiva da dare una precisa connotazione nè artistica nè sociale e forse fu per questo che la popolazione più che riconoscersi e portare avanti tradizioni di matrice contadina si diede al commercio, pare di qualsiasi cosa vendibile. E' questa la fama degli abitanti di Solesino che nel tempo hanno saputo evolvere tale loro innata predisposizione, tanto che sono presenti come ambulanti in moltissimi mercati e fiere provinciali, soprattutto nel settore ortofrutticolo. Solesino ha un'economia particolarmente sviluppata anche nel settore dell'antiquariato con i suoi tantissimi negozi e laboratori di restauro.

E' in questa cornice di negozi che vanno dall'abbigliamento alle calzature agli alimentari che ogni domenica ha origine il MERCATO DI SOLESINO, uno dei più grandi mercati domenicali di Padova.

Tra Piazza papa Giovanni XXIII e Via De Gasperi quasi 100 operatori vendono la loro merce. Si passa, in una piacevole passeggiata, dalla vendita di pollame vivo, come avveniva nel passato, a scarpe, vestiti fino ad arrivare nella profumata cornice dei venditori di frutta ed alimenti anche cotti.

Ultima modifica: martedì, 12 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri