Regione Veneto

Attivazione Municipio Virtuale

Municipio Virtuale

Solesino compie un altro importante passo verso la digitalizzazione: è stata attivata la soluzione “Municipio Virtuale”, che permette ai cittadini l’accesso ai servizi del Comune utilizzando semplicemente un computer o uno smartphone.

20 novembre 2021

Informazioni

L’Amministrazione Comunale di Solesino procede a grandi passi lungo il processo di transizione digitale e lo fa attivando “Municipio virtuale”. Il servizio, permetterà ai cittadini di utilizzare computer, smartphone, tablet e ogni altro dispositivo digitale, per effettuare pagamenti, visualizzare e stampare certificati anagrafici, accedere agli atti, inoltrare istanze, partecipare a concorsi e bandi di gara.

In sostanza, alcune operazioni che venivano fino ad oggi svolte allo sportello del Comune, in orari e giorni prefissati, potranno ora essere effettuate on line, dunque da qualsiasi luogo, in qualsiasi giorno e ora.

Questo fondamentale progetto di innovazione digitale, gestito e coordinato dal Responsabile dell'area 5°, Arch. Daniele Perugini, in collaborazione con la società Kibernetes, ha l’obiettivo di cambiare radicalmente l’approccio dei cittadini ai servizi amministrativi locali. Sarà infatti sufficiente avere una connessione internet e un’identità SPID (il sistema di verifica dell’identità certificato dallo Stato, obbligatorio per entrare in tutti i servizi della pubblica amministrazione italiana) per accedere alle opportunità offerte da “Municipio virtuale”. Il sistema è integrato con ANPR, la banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e con PagoPA, la piattaforma che permette di pagare on line in assoluta sicurezza.

I cittadini solesinesi possono dunque contare su un accesso digitale completo, semplice, immediato anche tramite l'App IO, l'app dei servizi pubblici che fornisce un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali.

ACCEDI A MUNICIPIO VIRTUALE

Via 28 Aprile, 19 - 35047 Solesino (PD)
Municipio
Ultima modifica: lunedì, 18 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !